SOLUZIONI
Come Prevenire Il Contagio Da Legionella Disinfettando E Trattando L’acqua Dell’impianto Idrico, Anche Quello Di Casa Tua!
ICAM Fornisce Un Servizio Completo E Sicuro Per Il Controllo Delle Acque In Strutture Sanitarie E Ricettive.
Nella scelta della soluzione più efficace per contrastare e contenere la Legionella, specialmente nel lungo periodo, si devono tenere presente i seguenti concetti fondamentali:
- L’eliminazione temporanea dei batteri da sola non serve. Alla luce delle esperienze effettuate a livello internazionale si è visto ed ampiamente documentato che lo shock termico e l’iperclorazione sono metodi totalmente inefficaci come misure di prevenzione dalla legionella, soprattutto nelle sezioni ospedaliere che ospitano pazienti gravemente immunocompromessi. Infatti, anche se in concentrazioni minori, la Legionella resta ancora presente.
- Bisogna eliminare la fonte della contaminazione del sistema idrico attraverso:
- la sanitizzazione dell’impianto con rimozione completa del biofilm
- il dosaggio continuo di un disinfettante per evitare la ricontaminazione
- Il sistema deve essere il più possibile “semplice” e affidabile
La Scelta Della Metodologia Dipende Inoltre Dalle Caratteristiche:
- della struttura in cui si intende operare
- dell’impianto idrico
- dell’acqua (pH, temperatura e torbidità possono influire sul dosaggio e efficacia del biocida) In conclusione, per contenere la carica batterica e quindi per assicurare una riduzione del rischio di contrarre la malattia, è necessario un monitoraggio periodico degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione tra cui la disinfezione in continuo. Teniamo presente che in Italia, come in altri Paesi europei, la legionellosi è sottostimata e quindi le misure preventive, anche se costose, sono assolutamente giustificate.
ICAM, seguendo le raccomandazioni delle Linee Guida in modo da garantire il contenimento del rischio di diffusione del batterio e ridurre al massimo il rischio di contagio, offre:
- Sopralluogo di un nostro esperto per l’elaborazione del documento di VALUTAZIONE DEL RISCHIO Legionella e per la definizione degli interventi di prevenzione e/o correzione.
- Consulenza per la redazione del REGISTRO DEGLI INTERVENTI (manuale di autocontrollo) finalizzato al controllo di tutte le operazioni tecniche effettuate, in modo da certificare l’operato del titolare o del responsabile della parte tecnica della struttura, come richiesto dal D.Legs 81/2008.
- Campionamento e ANALISI dei punti critici dell’impianto idrico e di condizionamento.
- CORSO DI FORMAZIONE agli operatori della struttura sulla gestione delle procedure per il controllo del rischio Legionella.
- VISITA DI VERIFICA ANNUALE e revisione della procedura per monitorarne la corretta applicazione e riesaminare una eventuale rivalutazione dei rischi
Perche’ il perossido di idrogeno e argento
- Il prodotto è una soluzione stabilizzata a base di perossido di idrogeno e argento che opera sfruttando l’attività sanificante di ciascuno dei due principi attivi e l’azione sinergica che tra di essi si sviluppa
- E’ in grado di esplicare un’azione sanificante ad ampio spettro nei confronti di microrganismi, virus, alghe, lieviti e muffe.
- L’azione combinata del perossido di idrogeno e dell’argento rende il prodotto particolarmente attivo nella demolizione del biofilm presente all’interno degli impianti.
- Il prodotto non contiene cloro e quindi non impartisce odore all’acqua
- Non genera sottoprodotti pericolosi per la salute umana in quanto il perossido di idrogeno si trasforma in acqua e ossigeno.
- Il prodotto è attivo anche in temperatura e può essere utilizzato all’interno di circuiti alimentati con acqua fredda e calda sanitaria.
- La concentrazione residua di prodotto all’interno del circuito è facilmente misurabile.
- E’ efficace nel controllo e nel contenimento della proliferazione della Legionella nella rete idrica
- Non ci sono particolari controindicazioni
ICAM – I Nostri Servizi
Forniamo un servizio ad hoc per la gestione integrale della problematica Legionella incaricandoci di garantire il trattamento di disinfezione fino al rubinetto. Ricordiamo che quest’ultimo è senza dubbio il punto di maggior contatto e quindi di rischio per l’ospite di cui la struttura è responsabile, sia civilmente che penalmente secondo quanto indicato dal D.Lgs 81/2008.
ICAM tramite i suoi collaboratori fornisce inoltre un protocollo di intervento specifico per la struttura, in cui vengono esaminati tutti i dettagli strategici ed operativi dell’intervento. Questo protocollo consente al Responsabile di Struttura di dimostrare di aver fatto il massimo per contenere il rischio Legionella, così come previsto dalle Linee Guida Nazionali o Regionali.